Cookie Policy

Barista, Barman/Barmaid, Bartender, Mixologist, Quanto realmente ne sai!? 

Questo è il quesito che ci siamo posti leggendo continuamente di articoli o #tag inseriti erroneamente.

Ciò che accomuna queste figure professionali sicuramente è un carattere affabile, una discreta bella presenza, una propensione alla comunicazione, una buona educazione, l' efficienza e ovviamente le competenze tecniche date da una specifica formazione.

Tuttavia ci sono dei tratti distintivi che li caratterizzano:

  • BARISTA: è colui che lavora nei bar-caffetterie diurni, che si occupa di servire e somministrare cibi e bevande dall' orario delle colazioni fino all' aperitivo.
  • BARMAN: La sua figura è soprattutto legata alla preparazione di drinks attraverso tecniche e strumenti tradizionali, il suo orario lavorativo è prettamente serale/notturno ed i luoghi di lavoro sono hotels o lounge bars. Al femminile si parla di BARMAID o molto meno corretto di Barlady.
  • BARTENDER: é un Barman da "Grandi Folle", gestisce bene la maggiore affluenza di clientela, utilizza tecniche di preparazione e strumenti di lavoro più moderni, atti a velocizzare il lavoro. Si possono collocare in questa categoria anche i FLAIR BARTENDER, coloro che preparano i drinks attraverso pratiche acrobatiche e spettacolari.
  • MIXOLOGIST: I "Dottori" del cocktail, coloro che miscelano la tradizione con sapere scientifico e tecniche all' avanguardia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Design by LIQUIDOSTUDIO